DAL PROGETTO AL PEZZO FINITO

Gaibotti Fonderia metalli esegue fusioni su disegno in alluminio seguendo il lavoro dalle prime fasi fino alla consegna del prodotto. Il nostro processo di lavoro, maturato in decenni di esperienza e quattro generazioni di presenza sul mercato, è mirato a consegnare al cliente prodotti di qualità impeccabile, perfettamente rispondenti alle sue esigenze progettuali.

1

LA FASE DI PROGETTAZIONE

Prima ancora che il lavoro venga iniziato, quando il cliente sta ancora effettuando la progettazione del pezzo che ci affiderà per la fusione, i nostri tecnici sono a disposizione per offrire la propria consulenza esperta. Possiamo fornire ai progettisti e disegnatori delle aziende che si affidano a noi la nostra esperienza sia nell’ambito della creazione degli stampi, per assicurare una perfetta riuscita in fase esecutiva del pezzo progettato, sia per quanto riguarda leleghe di alluminio più adatte alla fusione, per garantire le prestazioni meccaniche necessarie. 

LA FASE DI ATTREZZATURA

Una volta ricevuto l’incarico e il disegno definitivo delle componenti desiderate dal cliente, ci occupiamo di far realizzare lo stampo in acciaio che verrà utilizzato per la fusione in conchiglia dei pezzi in alluminio.
Lo stampo rimane naturalmente di proprietà del cliente, e viene tenuto pronto presso di noi per effettuare tirature di nuove commesse in qualsiasi momento questo si dimostri necessario.

2
3

LA FASE DI PRODUZIONE

Una volta che lo stampo è pronto, è possibile procedere alla fusione dei pezzi vera e propria. Le nostre macchine universali da 800 mm e 1200 mm sono equipaggiate di ponte superiore ed estrattori inferiori e laterali, così da poter gestire qualsiasi tipologia di stampo richiesta dal cliente. La nostra linea di produzione è in grado di gestire tirature dai 50 ai 2000 pezzi per lotto, assecondando così sia le richieste di piccole tirature che quelle di medi volumi e serie più corpose.

LA FASE DI CONTROLLO

Ognuno dei pezzi finiti estratti dallo stampo viene sottoposto dai nostri operatori a scrupoloso controllo visivo, così da eliminare qualsiasi fusione malriuscita o difettosa. Per esigenze superiori di verifica, il nostro reparto di controllo qualità è equipaggiato delle attrezzature necessarie per effettuare, su richiesta, controlli aggiuntivi: disponiamo di durometri per il controllo della durezza degli articoli realizzati, e di spettrometro per il controllo puntuale della composizione chimica delle leghe di alluminio che impieghiamo in fusione.

4
5

LA FASE DI FINITURA

Una volta estratto dallo stampo, il pezzo deve essere preparato per la consegna. Questo include, di routine, l’esecuzione da parte dei nostri operatori delle operazioni di sbavatura e di taglio delle materozze; oltre a questo, su richiesta, siamo in grado di offrire ai clienti – tramite una rete di specialisti di nostra fiducia – operazioni aggiuntive di lavorazione e finitura, dalla lucidatura alla tornitura e foratura, inclusi anche piccoli assemblaggi.

CONTATTACI
CONTATTATECI OGGI STESSO PER CHIARIMENTI, INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO PER I NOSTRI SERVIZI